I proverbi sono La sapienza del genere umano, fa dire Alessandro Manzoni ad uno dei commensali di Don Rodrigo  nel V capitolo dei Promessi Sposi (Ricordate di quale proverbio si parlava tra quelle pagine? ). Nel nostro titolo abbiamo stravolto il celebre detto “Perdersi in un bicchier d’acqua”, in effetti è proprio quello che ha fatto Uliveto con la pubblicità apparsa su numerosi quotidiani domenica scorsa. L’inserzione pubblicitaria vedeva in primo piano la celebre bottiglia verde e sullo sfondo una foto di repertorio delle nazionale femminile di pallavolo, classificatasi seconda ai mondiali tenutisi in Giappone. Purtroppo però, maldestramente, la bottiglia copre parte della squadra e in particolare la stella nascente della pallavolo italiana Paola Egonu.

auliveto
http://www.corriere.it

Il fatto che la grafica nascondesse proprio la campionessa di colore ha innescato non poche polemiche. L’azienda sponsor della nazionale,  si è affrettata a dichiarare che nessun sentimento razzista è alla base di quell’immagine sbagliata. Resta il pressappochismo che ha caratterizzato l’ideazione dell’inserzione. È assurdo che uno sponsor copra parte della squadra che sponsorizza. Insomma, la polemica non si è ancora del tutto placata e fa il paio con la disputa di qualche giorno fa sull’acqua Evian a marchio Ferragni.

a1
http://www.bsnews.it

Anche li, una polemica in fondo, poco sensata poiché il brand Evian non è certo nuovo alla commercializzazione di acqua con packaging limited edition firmata da celebrità. Insomma l’acqua è l’origine di tutto. Sarebbe contento Talete considerato padre della filosofia grazie alla sua speculazione sull’origine materiale di tutte le cose, l’archè, che egli trovò appunto nell’acqua, certo però non in quella in bottiglia.

Fonti

Alessandro Manzoni, Promessi Sposi, Capitolo quinto.

https://www.panorama.it/news/cronaca/il-non-caso-ferragni-e-la-sua-acqua-spiegato-bene/

https://www.techeconomy.it/2018/10/22/uliveto-pallavolo-foto/