Racconti suoi e miei
Ad un mercatino, in piazza Vittorio (Roma), ho trovato a un’euro questo libretto che raccoglie tre opere di Thomas Mann.
Quale migliore occasione per avvicinarsi a un autore celebre e che non ho mai letto.
Prima ho letto, con un po’ di fatica “morte a Venezia”. Una scrittura certo più complessa dei libri contemporanei, il bandolo della matassa che pareva non mi venisse a mente, me lo hanno reso non di facile lettura.
Con “Tristano” ho capito meglio il punto di vista dell’autore, il punto di vista mio sull’autore forse o ciò che della sua poetica risuona in me.
Questa sensazione è stata confermata leggendo poi “Tonio Kroger”, libro che almeno ai miei tempi si consigliava come lettura al liceo, lettura che avevo eluso e forse ho fatto bene all’epoca, non ci avrei capito nulla.
Questi tre testi ruotano attorno alla contrapposizione tra vita pensata e vita agita, tra istinto e raziocinio. In questa contrapposizione la figura degll’artista vive un senso di malessere riconosvendo in se lanimo sensibile che però sopprime per assomigliare alluomo borghese molto più prosaico che è la maggioranza nella società. È continua in questi testi la contrapposizione tra l’artista e invece il “Tipo inconsapevole” colui che lascia poco all’imprevisto, all’istinto.
In Morte a Venezia, lo scrittore in viaggio approdato in città si lascia trascinare dalla passione per un giovane polacco che condivide con lui l’albergo, questa passione consuma il protagonista e con lui la città assediata da Colera.
In Tristano, l’artista e malato in un sanatorio e qui invaghito di un’altra ospite del centro moglie di un freddo uomo d’affari. Nel corso della novella, Spinell l’artista cerca di portare la donna verso l’arte e la bellezza che lui idealizza in lei e a cui la donna è sensibile, con conseguenze non felici. Bellissima la scena della donna che suona al piano “Tristano e Isotta” di Wagner.
In “Tonio Kroger” la parabola di un ragazzo che la dicotomia tra arte e raziocinio ce l’ha in casa rappresentati rispettivamente dalla mamma e dal padre e Mann ce ne racconta l’evoluzione raccontando degli amori di Tonio e della sua lotta interiore tra le due anime del mondo.